Blog

Impresa locale: come organizzare la presenza in rete e farsi conoscere dai futuri clienti.

Se hai bar, un ristorante o pizzeria, un negozio, uno studio medico o sei un fornitore di servizi, devi sfruttare al meglio la rete e  i servizi di geolocalizzazione per farti pubblicità. Il web è ormai un repertorio dove posizionare la tua attività ma anche un posto privilegiato dove parlare con i tuoi clienti attuali e futuri e organizzare le tue pubblicità.

Se hai una attività o una piccola azienda locale, hai a disposizione diversi strumenti interessanti per farti conoscere, devi usarli e sfruttarli al massimo.

Questi tre, secondo me, sono essenziali:

Master Legal Service Sito web per rete di avvocati
Guarda i nostri siti

Il tuo sito web

Il sito web della tua attività è sicuramente il miglior modo per farti conoscere. Un sito web ormai vale come brochure, come cartellone pubblicitario, come biglietto da visita, come vetrina di qualsiasi attività.
I costi per la creazione di un sito web non sono esorbitanti, possono partire da 500 Euro per un progetto semplice.

Il passo più importante è scegliere il giusto professionista in grado di valorizzare l’immagine della tua attività, parlare nel giusto tono ai tuoi clienti, organizzare al meglio le informazioni.
E’ importante anche gestire la presenza in rete e farsi trovare dai motori di ricerca, curando l’ottimizzazione di sito, i contenuti e le immagini (SEO).

Usando strumenti come WordPress è possibile aggiornare da soli il sito, con poche conoscenze tecniche .

Google

L’imprescindibile Google. Non puoi non apparire su Google, nel senso che se non vuoi esserci, non puoi. Presto o tardi Google troverà la tua attività e la metterà in rete, con foto e commenti dei tuoi clienti. Non lo sapevi? Google scheda tutte le attività locali e le geolocalizza sulla mappa. La scheda viene creata automaticamente con riferimenti, foto prese dalla strada, commenti e foto di eventuali visitatori.

E’ molto importante amministrare questa scheda. Non si può cancellare ma la si può usare in modo molto vantaggioso per farsi pubblicità.

Il servizio è gratuito e si chiama Google business. Si possono inserire informazioni dettagliate sulla propria attività, post, foto, prodotti ed eventi.

Dalla scheda Google business  si possono anche fornire risposte ai commenti dei clienti. Da poco è anche possibile creare un mini-sito, molto semplice.

La scheda Google di un bar pasticceria a Roma
La pagina FB di Design Pet, negozio on-line di arredamento per cani

I social network

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter… Nell’universo dei social network bisogna scegliere il migliore per parlare ai propri clienti e usarlo in modo professionale e consapevole. Usare i social network può sembrare molto facile ma è un’attività che se non è portata avanti con un preciso intento di marketing che rispecchi l’immagine della propria attività può rivelarsi inutile o dannoso.

Restano comunque uno strumento importante per promuovere la propria attività, i propri prodotti o servizi, le novità e gli eventi. Sono un ottimo canale per parlare ai propri clienti o per rispondere alle loro domande.

I social network sono un ottimo mezzo per fare pubblicità locale a basso costo.

Realizziamo siti web e gestiamo social media.
La nostra sede è a Roma ma lavoriamo da remoto per tutti, in Italiano, Inglese e Francese.

Realizziamo siti in WordPress anche multilingua e  e-commerce con WooCommerce.
Hai bisogno di un sito web o della gestione di Facebook, Linkedin, Instagram? Hai bisogno di aggiornare il tuo sito web?
Realizziamo anche brochures, volantini, menù e grafica pubblicitaria per la tua attività.

Contattaci per un preventivo senza impegno.